LARU Laboratorio di Rigenerazione Urbana

Il concetto di Rigenerazione urbana 

E’ un approccio innovativo di riorganizzazione e modifica degli spazi abitati che tiene conto dei diversi interessi (generali - della collettività - e particolari – di determinati soggetti  o gruppi sociali-) e delle varie opportunità che tali spazi possono offrire: in poche parole, si tratta di “reinventare” determinate aree urbane per migliorare la qualità della vita, ripensare le funzioni del territorio, sviluppare nuove sinergie tra pubblico, privato e sociale.

L’attenzione è rivolta soprattutto alle aree sottoutilizzate, con accentuata presenza di edifici dismessi o ai quartieri caratterizzati da degrado socio-urbanistico più marcato rispetto al resto della città.

 

Finalità

LARU è un laboratorio permanente per la ricerca di nuove metodologie e tecniche di attivazione della cittadinanza nei processi di rigenerazione urbana: è fondamentale coinvolgere il più possibile gli abitanti dei quartieri nei processi di elaborazione dei Piani di Azione Locali, punti di partenza per l’azione di innovazione del tessuto urbano. 

Esperti del settore contribuiscono con il loro bagaglio di conoscenze ed esperienze nel corso degli incontri (seminari, conferenze, workshop) aperti a tutti.

 

Finanziamento

LARU è cofinanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia. 


Partner

Kallipolis - Associazione di promozione sociale di Trieste (lead partner)

ASUITS – Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste

Ater di Trieste

Terza Circoscrizione del Comune di Trieste

Università di Trieste – Dipartimento Ingegneria e Architettura

Technische Universitat Wien

 

Luogo d’intervento 

Oggetto di sperimentazione sono i quartieri di Gretta (Trieste) e Zindis (Muggia)

 

Per informazioni:  associazione Kallipolis - Trieste