HELPS- Innovative housing and home care for elderly and vulnerable people in Central European cities

HELPS è un progetto europeo strategico di cooperazione transnazionale finanziato dal Programma Central Europe, di durata triennale (ottobre 2011- settembre 2014).

L’obiettivo è stato quello di promuovere e stabilizzare pratiche e strategie per il miglioramento della qualità della vita della popolazione anziana nelle aree urbane. In particolare, si è puntato a ricercare soluzioni abitative e forme di assistenza/cure innovative che possano garantire l’autonomia di persone anziane e con disabilità.

Alla base c’è stata la sinergia tra soggetti diversi che operano nel settore dell’housing, nell’ambito socio-sanitario e dell’assistenza agli anziani, provenienti dal settore pubblico e privato a livello europeo, nazionale, regionale e locale.

 

Ater Trieste ha partecipato all’azione pilota denominata “Montebello” realizzata nel comprensorio di via Cumano in sinergia con l'AAS n. 1, il Comune e la Fondazione Luchetta Ota D'Angelo Hrovatin in un disegno mirato alla sfera degli anziani, disabili e giovani. Ater ha messo a disposizione tre alloggi, di cui uno destinato a una famiglia di volontari da impiegare in un percorso collaterale all'insegna del “portierato sociale”.